Chi siamo

La Fondazione Alaya, nasce nel Cantone Ticino nel 2012, e ha le sue radici negli anni ’90 del secolo scorso, quando vennero creati a Bellinzona il Centro Dragonato, una struttura di reinserimento socio-professionale per persone con disagio psichico, e la Fondazione Sirio, ente responsabile della sua gestione, e germe dell’attuale Fondazione.

Il nostro scopo è quello di valorizzare l’essere umano, il suo grande potenziale e le sue risorse, la sua resilienza di fronte agli ostacoli della vita, la sua consapevolezza e la coscienza etica, che lo differenzia dagli altri esseri viventi. 

Consiglio di Fondazione

Flavio del Ponte: chirurgo FMH specializzato in chirurgia di guerra, è stato medico in capo dell’Aiuto Umanitario Svizzero del DFAE dal 1994 al 2006 e fondato l’Accademia del Master Europeo di Medicina di Catastrofe a Ginevra.

Renzo Rigotti: Specialista in Medicina Interna FMH e Medico d’urgenza, lavora da oltre 30 anni nel Cantone Grigione.

Paul Müller: psichiatra e psicoterapeuta, è anche membro della Società Medica Svizzera per la Terapia Psicolitica (SAPT), e formatore/mentor nel Training SAPT di terapia psichedelica a Zurich.

Ricardo Fernandez: laureato in Scienze della Comunicazione, Counsellor SGfB ed educatore con persone con disabilità psichica, è presidente della Fondazione Alaya dal 2021.

Laura Ostini: laureata in scienze della formazione, è docente della infanzia e scuola media, e amministratrice della Fondazione Alaya.