Intervista al Dr. Peter Gasser.

Dr. Peter Gasser è psichiatra FMH e psicoterapeuta con orientamento psicodinamico. Dal 1997 pratica privata a Soletta, Svizzera, dove svolge la Terapia psicolitica-psichedelica (LSD e MDMA). Dal 1996 è Presidente della Società Medica Svizzera per la Terapia Psicolitica (SäPT).

Figura di spicco della ricerca psichedelica dalla fine degli anni ’80, Peter Gasser ha iniziato a condurre ricerche radicali in Svizzera. È anche uno dei pochissimi psichiatri al mondo autorizzati dal governo svizzero a prescrivere legalmente la terapia psichedelica ai propri pazienti dal 2014.

 

I suoi lavori più recenti consistono nella valutazione degli effetti della dietilamide dell’acido lisergico (LSD) sulle malattie legate all’ansia, in cui i soggetti hanno indicato livelli di ansia significativamente ridotti.

Dal 2008 al 2012, ha condotto uno studio randomizzato controllato sul trattamento assistito da LSD in pazienti con malattie potenzialmente letali evidenziando che l’LSD somministrato in un ambiente psicoterapeutico sotto controllo medico può essere sicuro e generare benefici duraturi. I risultati dello studio di fase II con le stesse domande, iniziato nel 2017 sono stati pubblicati nel 2022. 

Altre interviste: