Intervista al Dr. Peter Gasser.

Dr. Peter Gasser è psichiatra FMH e psicoterapeuta con orientamento psicodinamico. Dal 1997 pratica privata a Soletta, Svizzera, dove svolge la Terapia psicolitica-psichedelica (LSD e MDMA). Dal 1996 è Presidente della Società Medica Svizzera per la Terapia Psicolitica (SäPT).

Figura di spicco della ricerca psichedelica dalla fine degli anni ’80, Peter Gasser ha iniziato a condurre ricerche radicali in Svizzera. È anche uno dei pochissimi psichiatri al mondo autorizzati dal governo svizzero a prescrivere legalmente la terapia psichedelica ai propri pazienti dal 2014.

 

I suoi lavori più recenti consistono nella valutazione degli effetti della dietilamide dell’acido lisergico (LSD) sulle malattie legate all’ansia, in cui i soggetti hanno indicato livelli di ansia significativamente ridotti.

Dal 2008 al 2012, ha condotto uno studio randomizzato controllato sul trattamento assistito da LSD in pazienti con malattie potenzialmente letali evidenziando che l’LSD somministrato in un ambiente psicoterapeutico sotto controllo medico può essere sicuro e generare benefici duraturi. I risultati dello studio di fase II con le stesse domande, iniziato nel 2017 sono stati pubblicati nel 2022. 

https://www.youtube.com/watch?v=yxiRa_3ODBA

Altre interviste:

Intervista al Dr. Peter GasserDr. Peter Gasser, Presidente della Società Medica Svizzera per la Terapia Psicolitica (SäPT). Pionero nella ricerca in ambito clinico con LSD.Click HereIntervista al Dr. Peter OehenMembro del consiglio di amministrazione dell’Associazione Medica Svizzera per la Terapia Psicolitica (SäPT).
Ricercatore principale dello studio pilota svizzero di fase II MDMA per PTSD dal 2006.
Click Here
Intervista al Prof. Torsten Passie MD, MA,Membro del consiglio dell’Associazione Medica Svizzera per la Terapia Psicolitica
(SÄPT). Ha condotto studi clinici con ketamina, psilocibina,
LSD e MDMA e su stati di coscienza altrimenti alterati.
Click Here
Intervista alla Dr.ssa med. Anke RöskampMembro di lunga data della Società Medica Svizzera per la
Psicoterapia Psicolitica (SÄPT). Dal 2017 al 2021 ha partecipato come terapeuta
nello studio di fase II dell’Università di Basilea: “Terapia assistita da LSD in
pazienti con ansia”.Click Here
Intervista a Dr. Franz X. VollenweiderDr. Franz X. Vollenweider è co-direttore del Center for Psychiatric
Research, direttore dell’unità di neuropsicofarmacologia e brain imaging e
professore di psichiatria presso la Scuola di medicina dell’Università di Zurigo.Click Here

Previous slide
Next slide